Richiedere permesso per parcheggio invalidi

• Servizio attivo

Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide finalizzato a facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.

Il Comune può rilasciare il contrassegno invalidi a persone:
•con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
• non vedenti.

Il contrassegno può essere rilasciato anche a tempo determinato (inferiore a cinque anni) a persone:
•con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
•persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.

Il "contrassegno per disabili" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992) che permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

E’ strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi, ed è valido su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea.

Può essere chiesto dalle "persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta".

L’invalidità può anche essere temporanea.
La possibilità di ottenere il "contrassegno per disabili" è stata riconosciuta anche ai non vedenti.

Presentare apposita domanda.

Cosa serve

Patente di guida, carta di circolazione, contrassegno per la sosta e certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Cosa si ottiene

Il titolare del contrassegno può parcheggiare negli spazi riservati indicati dall'apposita segnaletica.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha la durata di cinque anni (o una durata inferiore se l’invalidità è temporanea) ma può essere rinnovato.

Tramite servizio di "Prenotazione appuntamento"

Ufficio: Polizia Municipale
Sede comunale

98060 - Via I Settembre,23

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

T: +39 0941.533361

poliziamunicipale@comune.santangelodibrolo.me.it

PEC: comunedisantangelodibrolo@pec.it

25/02/2024 15:21

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio