Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

• Servizio attivo

L’ autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico prevede l’occupazione temporanea o permanente da parte di pubblici esercizi che intendano installare elementi di arredo amovibili sul suolo pubblico comunale o di pubblici esercizi che intendano collocare espositori merce, pedane, ecc.

A tutti i cittadini che necessitano di:
• manufatti di occupazione spazi ed aree pubbliche temporanei (es. pubblici esercizi, manifestazioni, pedane, tende, fioriere, gazebo/ombrelloni, tavoli e sedie, cavalletti pubblicitari);
• manufatti di occupazione spazi ed aree pubbliche permanenti (es. cantieri edili per una occupazione superiore all'anno).

Descrizione

L’occupazione di suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio si distingue in:
• permanente, quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie;
• temporanea, l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori.

Per potere occupare il suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio in modo permanente o temporaneamente è necessaria una concessione.
La domanda di concessione deve essere presentata al Comune in cui ricade il suolo pubblico, salvo nei casi in cui è prevista la competenza di una Struttura Centrale.
Le occupazioni di suolo pubblico realizzate con tavoli, ombrelloni e fioriere sono consentite, previo rilascio di concessione, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevedono consumazione al tavolo e ai titolari di esercizi in cui sia prevalente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
I titolari di esercizi commerciali possono richiedere concessione di occupazione di suolo pubblico per motivi funzionali alla svolgimento dell’attività, che non comportino ampliamento della superficie di vendita.

Per la concessione Permanente o Temporanea di suolo pubblico è dovuto un canone che varia in funzione del valore economico dell’area utilizzata, della sottrazione di spazi imposta alla collettività e agli interessi pubblici connessi all’occupazione.

Presentazione della domanda di concessione.

Sono necessari:

• istanza di concessione all’interno della quale specifichi le tue generalità, le motivazioni della richiesta, la porzione di suolo pubblico che intendi occupare, la data e la firma in originale;
• planimetria dei luoghi interessati con indicazione della zona di tuo interesse;
• eventuale documentazione fotografica delle aree che vuoi occupare;
• copia dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria e della tassa comunale per occupazione di suolo pubblico;
• due marche da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche o private soggette a servitù di pubblico passaggio.

...

Per accedere al servizio di "Prenotazione appuntamento"

Ufficio: Polizia Municipale
Sede comunale

98060 - Via I Settembre,23

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

T: +39 0941.533361

poliziamunicipale@comune.santangelodibrolo.me.it

PEC: comunedisantangelodibrolo@pec.it

22/03/2024 15:25

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?