Richiesta pubblicazione di matrimonio

Richiesta pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

Possono fare richiesta delle pubblicazioni di matrimonio due persone:

• di sesso diverso;
• di stato libero, ovvero non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
• non legate tra loro da vincoli di parentela;
• maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
• in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato nel caso di cittadini stranieri.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.

 

Come fare

Gli sposi:

• possono presentarsi all'Ufficio Stato Civile, in orario di apertura al pubblico, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, muniti di documento d'identità valido;

• effettuare la richiesta direttamente on-line.


Per il matrimonio religioso, gli sposi devono essere muniti della richiesta di pubblicazione del Parroco della Parrocchia dello sposo residente nel nostro Comune.

 

Cosa serve

In caso di matrimonio civile:

• i due atti di nascita nei rispettivi comuni di nascita;
• il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato civile, il documento d’identità, oltre al certificato di divorzio o di morte nel caso uno dei due richiedenti sia stato precedentemente sposato o sia vedovo.

In caso di matrimonio con rito religioso, invece, i documenti da presentare sono:

• Certificato di Battesimo;
• Certificato di Cresima;
• Certificato di Stato libero ecclesiastico;
• Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;
• Nulla osta ecclesiastico.

Cosa si ottiene

Attraverso questo atto ufficiale la coppia annuncia pubblicamente le proprie nozze.

Il fine delle pubblicazioni è quello di garantire che gli sposi siano in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per poter celebrare le nozze.

Tempi e scadenze

La pubblicazione viene affissa per otto giorni consecutivi ed il certificato di avvenuta pubblicazione viene rilasciato dopo tre giorni dal termine dell'affissione. Lo stesso certificato dovrà essere consegnato al Parroco che ha richiesto la pubblicazione del matrimonio religioso (validità 180 giorni).

Accedi al servizio

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Casi particolari

Per i casi particolari e ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile, in orario di apertura al pubblico.

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Servizi Demografici
Sede comunale

98060 - Via I Settembre,23

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00

Martedì - Giovedì
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

T: +39 0941.534078

anagrafe@comune.santangelodibrolo.me.it

PEC: comunedisantangelodibrolo@pec.it

Ultimo aggiornamento

06/04/2024 16:48

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