Scuole Primarie

La scuola elementare:
Iscrizioni:
L'iscrizione alla classe prima elementare è obbligatoria per i bambini che compiono il sesto anno di età entro il 31 dicembre successivo all'inizio dell'anno scolastico. La frequenza e i libri di testo sono gratuiti.

Organizzazione:
Nella scuola elementare sono utilizzati due modelli organizzativi:

· scuola a moduli (3 insegnanti per 2 classi o, più raramente, 4 insegnanti per 3 classi) con orario di 27 o 30 ore settimanali;

· scuola a tempo pieno (2 insegnanti per 1 classe) con orario di 40 ore settimanali.

Ogni istituzione scolastica, con l'autonomia, stabilisce come organizzare gli interventi e le azioni che programma, tenendo presenti i bisogni dei soggetti per cui opera e le risorse e le esigenze del territorio in cui opera; questo, nel rispetto degli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione e dell'organico funzionale.

Struttura:
Ogni scuola fa capo a un Circolo Didattico, sede della Dirigenza scolastica, che può comprendere uno o più plessi. Negli ultimi anni si sono costituiti anche gli istituti comprensivi, che prevedono la presenza nella stessa istituzione di scuole materne, elementari e medie, dirette da un unico Dirigente scolastico. Il numero di alunni iscritti a ogni classe, di regola, non è superiore a 25 e inferiore a 10 bambini; nel caso in cui in una classe siano inseriti uno o più alunni portatori di handicap, il totale non supera i 20 iscritti. In alcune situazioni esistono le pluriclassi (che raggruppano alunni di classi diverse), con non più di 12 bambini e non meno di 6.

Fino al 31 gennaio di ogni anno sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni che accedono alle prime classi delle scuole superiori hanno la possibilità di iscriversi on line .