Estremi Pagamenti Imposte Varie, Sanzioni e Multe

La Cassazione ha giudicato nulle le multe comminate agli automobilisti che parcheggiano nelle aree a pagamento, se vicino a quelle zone non è stato predisposto anche un parcheggio libero.
Secondo la Corte, in tal caso, il giudice ordinario può legittimamente annullare una contravvenzione poiché nei centri urbani - a esclusione delle zone a traffico limitato, delle aree pedonali e quelle di particolare rilevanza urbanistica - gli amministratori comunali hanno l'obbligo di realizzare, sempre, aree di sosta libera accanto ai posteggi a pagamento a fascia oraria.
Con questo principio, contenuto nella sentenza 116, i supremi giudici hanno respinto il ricorso del comune sardo di Quartu Sant'Elena che si era opposto alla cancellazione di alcune multe, inflitte a un avvocato che aveva parcheggiato in zona a pagamento senza esporre il tagliando.