APPROVATO IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

23 gennaio 2019

aggiornato ai rischi incombenti nel proprio territorio, da parte della Giunta Municipale prima di essere vagliato dal Consiglio Comunale.
Il Piano di Protezione Civile è un importante strumento di conoscenza del territorio finalizzato alla consapevolezza dei rischi naturali a cui è esposto, alla individuazione delle misure di salvaguardia della popolazione da intraprendere e alla pianificazione delle azioni che bisogna attuare in caso di emergenza. Nell'ambito dello studio geomorfologico per la definizione degli scenari di rischio sono state mappate oltre un centinaio di frane che coinvolgono elementi rilevanti, prevalentemente strade, abitazioni, strutture sportive. L'individuazione dei settori critici ha consentito di avviare un processo di aggiornamento del PAI (Piano di Assetto Idrogeologico), di progettazione degli interventi di mitigazione del rischio nonché dell'acquisizione di finanziamenti per il consolidamento delle aree a maggiore rischio.
Con l'approvazione del Piano di Protezione Civile inizia una nuova fase di attività, volta alla prevenzione che coinvolgerà tutti i cittadini, affinchè ciascuno possa essere consapevole dei rischi rilevati sul territorio affinché ognuno sappia cosa deve fare in caso di emergenza conseguente ad un evento calamitoso.